Il Monte di pietà è un antico palazzo situato lungo il decumano inferiore di Napoli.

All'interno dell'edificio, accessibile dal cortile interno, vi è l'omonima cappella.


Cenni storici 

Il Monte fu fondato nel 1539, dopo un decreto di Carlo V che scacciava gli ebrei dediti allo strozzinaggio, da alcuni nobili napoletani (Aurelio Paparo, Gian Domenico di Lega e Leonardo Palma) per combattere l'usura elargendo prestiti senza scopo di lucro.

Nel 1574 Bernardino Rota lasciò, come da testamento, una cifra di cinquecento ducati al Monte. Venne istituita una confraternita per la gestione del Monte di Pietà che ebbe come prima sede, nel 1592, il Palazzo Carafa d'Andria, ma per insufficienza di spazio fu necessario acquistare un nuovo edificio che rispedesse alle nuove esigenze dell'istituzione. La scelta cadde sul palazzo di Girolamo Carafa.

Tra il 1597 e il 1603 Giovan Battista Cavagna, con la collaborazione dei capimastro Giovan Giacomo Di Conforto e Giovanni Cola di Franco, realizzò il palazzo con annessa cappella in stile manierista; il progetto tenne conto anche dei problemi urbanistici e architettonici riguardanti l'insolazione dell'edificio. Durante la rivolta di Masaniello, grazie all'intercessione di Giulio Genoino, fu risparmiato dagli incendi dei rivoluzionari. Nel 1730 fu acquistato, da parte del Banco, un appartamento di Tommaso Minerba, ma nel 1786 fu vittima di un incendio, mai chiarito, che distrusse l'archivio del Banco e buona parte di oggetti pignorati. Dall'incendio si salvò la cappella.

Descrizione 

Il prospetto si eleva su un basamento in piperno con fascia decorata ed è diviso in tre settori attraverso paraste in bugnato: quello centrale, più largo, ove si apre l'ingresso, e i due laterali, più stretti. Al piano rialzato si eleva un primo ordine di finestre trabeate; appena sopra sorge il mezzanino con aperure ad arco ribassato. Il piano nobile, separato dai sottostanti attraverso una massiccia trabeazione, presenta una sequenza di finestre con timpani alterni in piperno; appena sopra si apre un altro piano ammezzato con finestre quadrangolari.

Particolare del portale d'ingresso

Il portale, con elementi a bugne, è di ordine dorico. Nella trabeazione si inseriscono tre triglifi che creano due spazi vuoti nel fregio; in questi spazi vuoti trovano posto due iscrizioni, di cui una è quella della data di inizio dei lavori:

(LA)
« GRATUITAE PIETATIS AERARIUM
IN ASILUM EGESTATIS
PRAEFECTIS CURANTIBUS »
(IT)
« Ai prefetti che si adoperano
con disinteressata pietà
dell'erario e dell'ospizio ai poveri »
(LA)
« PHILIPPO III REGE
HENRICO GUZM. OLIVARES COM.
PRO REGE A. SAL. MDIC »
(IT)
« Sotto il governo di Filippo III
e del viceregno di Enrico Guzman Olivares
nell'anno del Signore 1599 »

L'atrio, a sei campate sostenute da pilatri rivestiti di piperno, consente l'ingresso al cortile. Il cortile è caratterizzato delle facciate della cappella e della controfacciata del palazzo. Quest'ultima si ripresenta come un arco di trionfo a tre fornici.

La facciata della cappella invece s'ispira alla facciata della chiesa di Sant'Andrea sulla Flaminia di Jacopo Barozzi da Vignola; ai lati del portale d'ingresso, tra due coppie di leseneioniche si aprono due nicchie con le statue di Pietro Bernini che rappresentano la Carità e la Sicurezza. Nel timpano la Pietà di Michelangelo Naccherino con due angeli diTommaso Montani.

La cappella 

La cappella

L'omonima cappella presente nel complesso del Monte di Pietà, presenta interni decorato a stucco dorato. La volta fu affrescata dal pittore greco Belisario Corenzio e qui sono collocate: a destra una tela di Ippolito Borghese, a sinistra una tela iniziata da Girolamo Imparato e compiuta da Fabrizio Santafede, nonché al centro, dietro all'altare maggiore, la Deposizione del Santafede.

Nell'antisagrestia si trova il sepolcro del cardinale Acquaviva di Cosimo Fanzago, datato 1617. Notevole è la Sagrestia, decorata nella prima metà del XVIII secolo con allegorie su decorazioni in oro; sulla volta è presente un affresco di Giuseppe Bonito.

Sulla destra si accede alla Sala delle Cantoniere, un altro esempio di arte settecentesca, con pavimento maiolicato e affreschi; qui sono da notare i ritratti di Carlo III di Borbone e di Maria Amalia. Inoltre nella sala è conservata anche una Pietà lignea del XVII secolo opera diMichelangelo Naccherino.